Offerta formativa

La Scuola dell'Infanzia "SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO" è ubicata nei locali della Parrocchia Santi Medici, è una comunità educativa scolastica che ha come finalità l'educazione integrale degli alunni in una visione cristiana della vita, secondo i principi fondamentali della Costituzione  Italiana e le dinamiche educative esposti  nel “Progetto Educativo," a favore delle famiglie del territorio e in collaborazione con le altre agenzie educative scolastiche e sociali presenti.

La scuola si configura come comunità educante in cui l'azione formativa è opera collegiale costituita da:  famiglie,  docenti,  personale A.T.A., e  Comunità Religiosa che accompagnano  l'alunno nel suo percorso dai tre ai sei anni.
La Scuola dell'Infanzia "SANTI MEDICI COSMA E DAMIANOӏ federata con la F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne)
Le norme del presente Regolamento devono essere conosciute e rispettate da tutti coloro che  fanno parte, con vari ruoli, della scuola dell'infanzia “Santi Medici Cosma e Damiano”.

La Coordinatrice ha la responsabilità del coordinamento generale delle varie attività che si svolgono nella scuola, siano esse scolastiche che extrascolastiche, e svolge le funzioni che la Rappresentante Legale le ha affidate nel campo scolastico ­educativo all'inizio di ogni anno.

Scarica PDF carta servizi

Il linea con gli ideali Evangelici e con quanto previsto dalla normativa vigente, la scuola dell’Infanzia Paritaria “Santi Medici Cosma e Damiano” si propone di valorizzare interventi educativi capaci di promuovere nel bambino una personalità equilibrata ed integrale che gli permetta, in futuro, di apprendere e fare propri i valori della vita come quelli di solidarietà, d’accoglienza, di pace, di condivisione.

L’allegria e la serenità nell’imparare, l’armonia tra le persone ed il rispetto reciproco sono basilari per poter vivere in modo positivo il viaggio educativo giorno dopo giorno.

Tutti i bambini sono diversi ma uguali nei diritti; ad ognuno di loro la scuola riconosce pari opportunità di diritti nel cammino della valorizzazione delle differenze e nel desiderio di crescere e maturare insieme. La scuola è uno spazio “aperto” sulla vita, dove il bambino può guardare il mondo con i sensi e con la mente; è uno spazio reale in cui egli scopre il piacere di progettare, di fare insieme e di stabilire rapporti affettivi.

Nella scuola il bambino ha il diritto di imparare ad usare gli strumenti e gli spazi che  permettono di capire la realtà, di comunicare, di costruire i saperi che contribuiscono alla scoperta del mondo esterno.

Ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della pace e della solidarietà, si favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona, sviluppando il senso di appartenenza e potenziando l’autonomia al fine di costruire il libero esercizio dell’amore verso Dio e verso il prossimo.

La scuola, nel rispetto dei modelli democratici della Costituzione Italiana e  dei valori di tolleranza e comprensione nei confronti di altre culture e diverse realtà, tende a favorire l’accoglienza di bambini extracomunitari e di quanti altri chiedano di essere ammessi. 

 
Le insegnanti riflettono e impostano il cammino a partire da cosa significhi per i bambini essere amici, che in questa fascia evolutiva vuol dire soprattutto: giocare, divertirsi e collaborare.

 In questo modo si aiuta il bambino ad instaurare rapporti sociali all’insegna della conoscenza, del rispetto, dell’accettazione e della condivisione.

La scuola dell’Infanzia “Santi Medici Cosma e Damiano” affianca al compito “dell’insegnare ad “apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” e individua in questi valori guida i criteri interpretativi della propria azione educativa:

1. prioritaria e particolare attenzione alle situazioni di difficoltà ( economiche, cognitive, sociali, culturali, ecc.) ; in questo senso le insegnanti e i genitori sono sollecitati a collaborare per il superamento delle situazioni di disagio, che si presentano nella comunità scolastica;

2. rispetto dell’altro assunto come valorizzazione della diversità;

3. impegno da parte degli adulti a costituire un modello educativo capace di orientare, in un clima di tolleranza.

Alle nostre mete educative ci si avvicina attraverso l’esperienza, concreta e diretta, dello stare insieme, richiedendo la capacità di entrare in rapporto sereno e costruttivo con gli altri, di confrontarsi con idee diverse, utili per costruire un’esperienza di vita ricca ed una crescita armonica e integrale equilibrata della personalità.

La nostra Istituzione scolastica crede che per formare uomini e donne capaci di collocarsi di fronte alla società e alla storia occorre formare nei bambini una coscienza attenta ai valori fondamentali della vita quali la fratellanza, l’attenzione verso il prossimo e la condivisione.

Scarica PDF del PEI

Contatti

Mappa

Scuola dell'Infanzia Paritaria SS. Medici Cosma e Damiano
Via Lago di Scanno, 13 - 74121 Taranto (Ta) • +39099 4002837
AREA TRASPARENZA